Crowdfunding

Crowd Funding - Golden Compass Needle on a Black Field Pointing.

Crowdfunding: finanzia il tuo progetto

Un nuovo modo per finanziare i tuoi progetti con l’aiuto della rete: crowdfunding. Letteralmente finanziamento dalla folla ovvero per dirla all’italiana: colletta sul web.

Che sia un progetto d’impresa, una no profit, un progetto di studio, pubblicare un libro, fare un film, restaurare un’opera d’arte il crowdfunding può venirti in aiuto. Riuscirci è semplice: ci vuole una buona idea apprezzata dal pubblico, una buona comunicazione che coinvolge ed ingaggia i naviganti e passare all’azione con una campagna di successo.

Crowdfunding come analisi di marketing

Non è da sottovalutare poi l’opportunità che il crowdfunding dà per testare il lancio di un nuovo prodotto, un nuovo servizio o un nuovo brand. E già perché una campagna di crowdfunding ha costi contenuti e se ha successo non solo finanzia il tuo progetta, ma ne conferma anche la bontà, ed in caso di insuccesso porta comunque tutta una serie di feedback ed informazioni dal mercato, con le quali correggere il tiro e raggiungere l’obiettivo al tentativo successivo.

Quattro tipi di crowdfunding

Quattro sono le tipiche piattaforme di crowdfunding dove i finanziatori del web danno dei soldi per:

  • Donation ovvero donazione: tipico per le associazioni no-profit
  • Reward ovvero premio: a fronte della promessa di ricevere un premio, ad esempio nel caso del lancio di un prodotto, il premio può essere il prodotto stesso
  • Lending ovvero prestito: una forma di prestito collettivo da restituire con interessi
  • Equity ovvero quote sul capitale: i finanziatori acquisiscono un pacchetto azionario

Finanzia il tuo progetto con il crowdfunding, coraggio inizia da qui!