Marketing User Experience Design

Comunicazione d’impresa o conversazioni?

mercati conversazioni

Comunicazione d’impresa o conversazioni?

I mercati sono conversazioni! L’impatto di internet sui mercati ha cambiato completamente le modalità di acquisto. Non aprirsi alle interazioni social, significa piano piano chiudersi al mercato.
Nel 1999 Cluetrain Manifesto affermava “È cominciata a livello mondiale una conversazione vigorosa. Attraverso Internet, le persone stanno scoprendo e inventando nuovi modi di condividere le conoscenze pertinenti con incredibile rapidità. Come diretta conseguenza, i mercati stanno diventando più intelligenti e più veloci della maggior parte delle aziende”.

Dunque è evidente l’importanza di mantenere viva la comunicazione (conversazione) con il mercato ed in questo oggi gioca un ruolo dominante il web. Mantenere viva la conversazione attraverso il web significa dunque alimentare periodicamente la comunicazione, declinata attraverso i canali più adatti alle esigenze della azienda. Il canale centrale è certamente il sito web, a cui si affiancano uno o più canali social.

 

Ma se il sito è un canale di comunicazione, ecco che la parte più rilevante non è più la costruzione di un sito come una brochure, ma la progettazione dello stesso ad uso degli utenti finali, capace di mantenere viva la conversazione.

In questo web1870 è il partner ideale per la progettazione e gestione della comunicazione attraverso i canali web.

 

You Might Also Like